1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della by Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

l. a. letteratura sulla Grande guerra è così ampia che tutto sembra sia già stato scritto. Invece Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, superando le secche delle ricostruzioni uffi ciali e delle celebrazioni in keeping with il centenario, hanno scoperto nuovi, interessanti elementi avventurandosi su un fronte poco esplorato se non, addirittura, segreto: quello dell'intelligence civile, militare e diplomatica, che ha combattuto una «guerra nella guerra», inserendosi nel gioco geopolitico delle nazioni più potenti. in keeping with l. a. prima volta, in uno scontro militare è indispensabile conoscere il nemico e indirizzare l'opinione pubblica. Ecco perché, anche in Italia, nella delicata fase della neutralità, si sviluppano lo spionaggio e il controspionaggio, con los angeles loro rete di agenti segreti, agenti d'infl uenza e infi ltrati. Gli autori ricostruiscono alcune delle storie più interessanti della nostra intelligence, quelle degli irredentisti che lavorano clandestinamente in line with strappare il Trentino agli austriaci, degli ambasciatori di ingegno capaci di spostare gli equilibri politici, dei «corvi» del Vaticano che congiurano a favore degli imperi centrali. los angeles loro inchiesta, basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffi ci dove si studiano i cifrari. Una cronaca che fa riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, in keeping with cercare di comprendere i diversi moventi degli attori in campo e los angeles genesi di quelle macchinazioni di poteri opachi che sono da sempre una funesta caratteristica del nostro Paese.

Show description

Read or Download 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

L'identità italiana (Storica paperbacks) (Italian Edition)

Frutto di una vicenda millenaria, ricca di prestiti e contaminazioni, resa possibile dall'esistenza di un unico terreno storico: l'identità italiana è tuttora percepita come fragile e non ha saputo tradurre nelle forme della modernità un'idea unitaria del paese. E' il paradosso su cui riflette Galli della Loggia, intrecciando molti fili: il paesaggio e il quadro ambientale, l'eredità latina e il retaggio cristiano-cattolico, il policentrismo urbano e regionale, l'individuo stretto tra famiglia e oligarchia, l'invadenza della politica e l. a. debolezza dello stato.

Fare gli ebrei italiani: Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918) (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Fatta l'Italia, bisognava "fare gli ebrei italiani", ovvero cercare di capire cosa potesse significare essere ebrei e italiani dopo l'emancipazione e l'Unità, che avevano alterato in maniera sostanziale gli orizzonti politici e giuridici, ma anche simbolici ed emotivi entro i quali le due identità, l'ebraica e l'italiana, erano vissute in keeping with secoli.

Venezia. I giorni della storia (Italian Edition)

Partendo dall’esame di singoli giorni decisivi in keeping with l. a. storia veneziana, questo quantity intende fornire un apporto alla comprensione della storia in generale. Si tratta, in qualche caso, di date che l. a. storiografia critica non è stata in grado di verificare ma che, come mito, hanno avuto invece un uniqueness impatto.

Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale. Contributo bibliografico, 1950-2010 (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition)

Il contributo bibliografico proposto considera l. a. produzione storiografica di riferimento medievale (secoli VI-XV) degli anni 1950-2010: sessant’anni particolarmente significativi in line with lo sviluppo e il consolidamento degli studi relativi alla storia agraria italiana (e più generalmente europea). Al fantastic di agevolare l. a. ricerca, è organizzato in capitoli e sezioni tematiche, preceduti da una breve nota esplicativa che rende conto dei criteri utilizzati in line with l’individuazione delle opere in elenco.

Additional resources for 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 13 votes