Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma by Niccolò Capponi

By Niccolò Capponi

los angeles mattina del 26 aprile 1478, nel palazzo Medici a Firenze, famigli e inservienti sono impegnati nei preparativi in keeping with il sontuoso banchetto in onore del giovane cardinale Raffaele Sansoni Riario, pronipote del pontefice Sisto iv. Nel frattempo, a poca distanza, nel palazzo Pazzi si svolgono traffici ben più loschi: i congiurati definiscono gli ultimi dettagli dell’attentato ai danni dei fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici, temuti e spesso odiati dominatori della scena politica fiorentina. Poche ore dopo, al termine della messa nel duomo, al grido di «ahi, traditore!» Franceschino de’ Pazzi e Bernardo Bandini aggrediscono Giuliano e lo pugnalano a morte vicino all’altare maggiore. Ferito al collo da due preti sicari, Lorenzo si rifugia coi suoi nella sagrestia serrando l. a. porta. los angeles città piomba nel caos. Le radici della cospirazione si spingono oltre le mura di Firenze. Mani invisibili a Roma, Napoli e Urbino tessevano da pace una trama sinistra, con l’obiettivo di provocare un drammatico e radicale mutamento di regime nella Repubblica fiorentina. I nomi implicati nella congiura sono molti e di prima grandezza, da Federico da Montefeltro al re di Napoli Ferrante d’Aragona. In cima alla lista, papa Sisto iv. Nel suo Al traditor s’uccida, lo storico Niccolò Capponi ripercorre i cinque lustri di storia italiana culminati nella celebre congiura de’ Pazzi, un affresco in cui figurano i principali protagonisti della scena politica italiana ed europea del secondo Quattrocento. Un dramma rinascimentale, del quale in keeping with los angeles prima volta conosciamo compiutamente l. a. trama fatta di intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena. Sullo sfondo los angeles storia di Cecco d’Andrea, detto il Veggia, un contadino toscano suo malgrado comprimario in un gioco di potere più grande di lui.

Show description

Read Online or Download Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

L'identità italiana (Storica paperbacks) (Italian Edition)

Frutto di una vicenda millenaria, ricca di prestiti e contaminazioni, resa possibile dall'esistenza di un unico terreno storico: l'identità italiana è tuttora percepita come fragile e non ha saputo tradurre nelle forme della modernità un'idea unitaria del paese. E' il paradosso su cui riflette Galli della Loggia, intrecciando molti fili: il paesaggio e il quadro ambientale, l'eredità latina e il retaggio cristiano-cattolico, il policentrismo urbano e regionale, l'individuo stretto tra famiglia e oligarchia, l'invadenza della politica e los angeles debolezza dello stato.

Fare gli ebrei italiani: Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918) (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Fatta l'Italia, bisognava "fare gli ebrei italiani", ovvero cercare di capire cosa potesse significare essere ebrei e italiani dopo l'emancipazione e l'Unità, che avevano alterato in maniera sostanziale gli orizzonti politici e giuridici, ma anche simbolici ed emotivi entro i quali le due identità, l'ebraica e l'italiana, erano vissute consistent with secoli.

Venezia. I giorni della storia (Italian Edition)

Partendo dall’esame di singoli giorni decisivi in step with los angeles storia veneziana, questo quantity intende fornire un apporto alla comprensione della storia in generale. Si tratta, in qualche caso, di date che los angeles storiografia critica non è stata in grado di verificare ma che, come mito, hanno avuto invece un distinctiveness impatto.

Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale. Contributo bibliografico, 1950-2010 (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition)

Il contributo bibliografico proposto considera los angeles produzione storiografica di riferimento medievale (secoli VI-XV) degli anni 1950-2010: sessant’anni particolarmente significativi in line with lo sviluppo e il consolidamento degli studi relativi alla storia agraria italiana (e più generalmente europea). Al tremendous di agevolare los angeles ricerca, è organizzato in capitoli e sezioni tematiche, preceduti da una breve nota esplicativa che rende conto dei criteri utilizzati in line with l’individuazione delle opere in elenco.

Extra resources for Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.04 of 5 – based on 43 votes