Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition) by Stephen Walker,Sergio Mancini

By Stephen Walker,Sergio Mancini

Stephen Walker, a settant’anni dalla distruzione di Hiroshima, ricostruisce in una narrazione appassionante le tre settimane dal 15 luglio al 6 agosto 1945, i giorni che condussero al primo bombardamento atomico della storia dell’umanità. Lo fa raccogliendo, are available un avvincente puzzle, le testimonianze degli uomini che compirono los angeles missione, degli scienziati che costruirono l. a. bomba, delle persone che sopravvissero alla tragedia e che, in tutta los angeles loro vita, non avrebbero mai potuto dimenticare. Nelle tre settimane che intercorsero fra il try Trinity nel deserto del New Mexico – l. a. prova generale della bomba – e lo sgancio dell’atomica, mentre i militari e gli scienziati del Progetto long island pianificavano i dettagli della missione, los angeles commissione in keeping with los angeles scelta del bersaglio definì diversi obiettivi according to l’attacco nucleare. Sarebbe stata un’unica variabile a segnare il destino di Hiroshima: le condizioni meteorologiche, un fattore determinante consistent with consentire a un B29, l’""Enola Gay"", il bombardamento a vista. In quelle tre settimane, nella base superblindata di Tinian nelle isole Marianne, gli equipaggi del 509° gruppo dell’aviazione americana si preparavano in keeping with l. a. missione del 6 agosto. l. a. maggior parte degli uomini non period a conoscenza dell’esistenza della bomba atomica, che nel frattempo veniva assemblata in tre edifici appositamente allestiti sull’isola. In quelle tre settimane si consumarono gli ultimi sforzi diplomatici di Shigenori Togo, ex ministro degli Esteri del Giappone che l’imperatore aveva incaricato di cercare un modo onorevole consistent with uscire dal conflitto, mentre nelle città giapponesi i civili partecipavano attivamente allo sforzo bellico. In quelle tre settimane Leo Szilard, il fisico che dodici anni prima aveva concepito l’idea della bomba atomica, continuava l. a. sua crociata contro l’attacco nucleare, raccogliendo firme consistent with una petizione che non avrebbe mai raggiunto il destinatario, il presidente degli Stati Uniti Harry Truman.
In quelle tre settimane il mondo cambiò davvero, e in keeping with sempre.

Show description

Read Online or Download Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'identità italiana (Storica paperbacks) (Italian Edition)

Frutto di una vicenda millenaria, ricca di prestiti e contaminazioni, resa possibile dall'esistenza di un unico terreno storico: l'identità italiana è tuttora percepita come fragile e non ha saputo tradurre nelle forme della modernità un'idea unitaria del paese. E' il paradosso su cui riflette Galli della Loggia, intrecciando molti fili: il paesaggio e il quadro ambientale, l'eredità latina e il retaggio cristiano-cattolico, il policentrismo urbano e regionale, l'individuo stretto tra famiglia e oligarchia, l'invadenza della politica e l. a. debolezza dello stato.

Fare gli ebrei italiani: Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918) (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Fatta l'Italia, bisognava "fare gli ebrei italiani", ovvero cercare di capire cosa potesse significare essere ebrei e italiani dopo l'emancipazione e l'Unità, che avevano alterato in maniera sostanziale gli orizzonti politici e giuridici, ma anche simbolici ed emotivi entro i quali le due identità, l'ebraica e l'italiana, erano vissute consistent with secoli.

Venezia. I giorni della storia (Italian Edition)

Partendo dall’esame di singoli giorni decisivi in step with los angeles storia veneziana, questo quantity intende fornire un apporto alla comprensione della storia in generale. Si tratta, in qualche caso, di date che l. a. storiografia critica non è stata in grado di verificare ma che, come mito, hanno avuto invece un specialty impatto.

Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale. Contributo bibliografico, 1950-2010 (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition)

Il contributo bibliografico proposto considera los angeles produzione storiografica di riferimento medievale (secoli VI-XV) degli anni 1950-2010: sessant’anni particolarmente significativi in line with lo sviluppo e il consolidamento degli studi relativi alla storia agraria italiana (e più generalmente europea). Al nice di agevolare los angeles ricerca, è organizzato in capitoli e sezioni tematiche, preceduti da una breve nota esplicativa che rende conto dei criteri utilizzati consistent with l’individuazione delle opere in elenco.

Extra info for Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 42 votes