“Breve sogno“: Gli ultimi della Decima Mas Storie di vita by Martinelli Franco

By Martinelli Franco

All’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre 1943, mentre los angeles Squadra navale dirigeva verso Malta, un reparto speciale di assaltatori, los angeles Decima Flottiglia mas, decise di continuare nella guerra contro gli anglo americani, inviando barchini contro lo sbarco di Anzio e preparando battaglioni di terra da inviare al fronte: il Battaglione Barbarigo advert Anzio, il Battaglione Lupo sul fiume Senio, los angeles Divisione Decima sul fronte centro orientale. Le vicende della Decima mas sono narrate su documenti e fonti di archivio. Sono poi presentate memorie di militari e combattenti della Decima mas, raccolte nelle storie di vita narrate da alcuni protagonisti, con il metodo della sociologia comprendente. Se ne ricavano documenti delle loro azioni collettive e personali, le loro motivazioni, i sentimenti che li ispirarono. l. a. ricerca storica su archivi e documenti viene così integrata dalle testimonianze degli attori sociali, che consentono di delineare una interpretazione dei ruoli della Decima mas nella fase finale della guerra in Italia.

Show description

Read or Download “Breve sogno“: Gli ultimi della Decima Mas Storie di vita 1943-1945 (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'identità italiana (Storica paperbacks) (Italian Edition)

Frutto di una vicenda millenaria, ricca di prestiti e contaminazioni, resa possibile dall'esistenza di un unico terreno storico: l'identità italiana è tuttora percepita come fragile e non ha saputo tradurre nelle forme della modernità un'idea unitaria del paese. E' il paradosso su cui riflette Galli della Loggia, intrecciando molti fili: il paesaggio e il quadro ambientale, l'eredità latina e il retaggio cristiano-cattolico, il policentrismo urbano e regionale, l'individuo stretto tra famiglia e oligarchia, l'invadenza della politica e los angeles debolezza dello stato.

Fare gli ebrei italiani: Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918) (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Fatta l'Italia, bisognava "fare gli ebrei italiani", ovvero cercare di capire cosa potesse significare essere ebrei e italiani dopo l'emancipazione e l'Unità, che avevano alterato in maniera sostanziale gli orizzonti politici e giuridici, ma anche simbolici ed emotivi entro i quali le due identità, l'ebraica e l'italiana, erano vissute in keeping with secoli.

Venezia. I giorni della storia (Italian Edition)

Partendo dall’esame di singoli giorni decisivi in step with los angeles storia veneziana, questo quantity intende fornire un apporto alla comprensione della storia in generale. Si tratta, in qualche caso, di date che los angeles storiografia critica non è stata in grado di verificare ma che, come mito, hanno avuto invece un uniqueness impatto.

Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale. Contributo bibliografico, 1950-2010 (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition)

Il contributo bibliografico proposto considera los angeles produzione storiografica di riferimento medievale (secoli VI-XV) degli anni 1950-2010: sessant’anni particolarmente significativi consistent with lo sviluppo e il consolidamento degli studi relativi alla storia agraria italiana (e più generalmente europea). Al high quality di agevolare l. a. ricerca, è organizzato in capitoli e sezioni tematiche, preceduti da una breve nota esplicativa che rende conto dei criteri utilizzati consistent with l’individuazione delle opere in elenco.

Extra info for “Breve sogno“: Gli ultimi della Decima Mas Storie di vita 1943-1945 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 11 votes